Cinque trucchi per rimediare agli eccessi alimentari

Ogni tanto può capitare di eccedere con il cibo, ma invece di farti divorare dai sensi di colpa prova a limitare i danni: ecco cinque trucchi per stimolare il metabolismo e smaltire velocemente gli “strappi alla regola”

Rimediare agli eccessi alimentari? Si può! Capita a tutti di sgarrare a tavola: ci sono periodi in cui non passa giorno senza una festa di compleanno, un aperitivo o una cena fuori casa. Sappiamo bene che un’alimentazione equilibrata è alla base della nostra salute, ma quando eccediamo a tavola possiamo rimediare con un po’ di movimento. Ecco cosa fare:

1. Fai cinque minuti di esercizi due minuti prima di mangiare – Sfrutta ogni momento della giornata per muoverti, qualsiasi attività andrà bene: raggiungi l’ufficio a piedi, svegliati cinque minuti prima al mattino (è uno sforzo che puoi riuscire a fare) ed esegui gli addominali sdraiata sul tappeto di casa… sappi che studi scientifici hanno dimostrato che eseguire alcuni esercizi (addominali, squat, slanci per i glutei, bicipiti coi pesetti) due minuti prima e circa un’ora e mezza dopo aver mangiato aumenta il metabolismo. Per cui non tirarti indietro!

2. Cammina più che puoi: è un’attività che alza il metabolismo e brucia i grassi. Bastano 30 minuti al giorno, anche suddivisi nel corso della giornata. L’importante è che tu mantenga un passo abbastanza sostenuto.

3. Fai le scale: per raggiungere il tuo appartamento, andare in cantina, salire al piano dell’ufficio. Sì, anche se sono 7 piani. All’inizio avrai un po’ di affanno, ma ti stupirai di come il tuo corpo si abitua con l’andare del tempo.

4. In questo periodo, dedicati tre volte a settimana all’Interval training: dopo 5 minuti di riscaldamento (camminata) alterna 30 secondi di attività intensa (devi arrivare ad avere un po’ di fiatone), come saltare la corda o salire le scale di casa, a 30 secondi di recupero (camminata, cyclette). Ripeti 10 volte e termina con un po’ di stretching.

5. Salta la corda – E’ un’attività che ti fa consumare fino a 700 calorie l’ora. Ma un’ora è solo per i professionisti… Bastano 10-15 minuti al giorno per dare una sferzata al tuo metabolismo. Se hai in programma uno sgarro, non dimenticarlo!

27 Visite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *